Skip to content

Chef Alessandro Fumagalli

In un mondo in cui la cucina è sempre più un'arte e gli chef sono considerati degli artisti, il talento e la passione dello chef Alessandro Fumagalli si riflettono in ogni piatto che crea, dove la tradizione e l'innovazione si incontrano per dare vita a sapori raffinati e inconfondibili.

210910_RestaurantMissultin-08

 

Nel viaggio culinario proposto dallo chef, l'amore per gli ingredienti e il legame con il territorio si fondono in una chiave moderna e creativa.


Con i suoi piatti, da una parte trasporta in un'esperienza multisensoriale indimenticabile, dove l'arte culinaria diventa poesia per il palato, mentre dall’altra invita a conoscere quei tratti distintivi del suo carattere che si ritrovano nelle sue preparazioni.

La sua cucina è un viaggio in cui lui è il comandante, che accompagna il turista attraverso i sapori del suo mondo.

  • Radici e tradizione

    Originario del lago di Como, lo Chef Fumagalli vive un fortissimo legame con il suo territorio, la cui essenza si assapora in ogni sua preparazione. Emblematico è il piatto che dà il nome al ristorante: “il Missultin”, tipico del lago di Como, ricordo d'infanzia, che sa di famiglia, di cura e di amore. Come l’agone, dal vivere in acqua salata si è abituato alle dolci acque del lago, così Fumagalli continua ad evolvere la sua cucina  in ogni piatto. 

  • Istinto e passione

    Un nuovo piatto, per lo Chef Fumagalli, può nascere in due modi: dallo studio approfondito di un ingrediente sperimentando tecniche di trasformazione per esaltarlo al meglio, o dall’istinto. Da un primo assaggio e da un’intuizione può nascere una combinazione vincente in modo spontaneo, seguendo il flusso. È questo il processo naturale che ha portato alla creazione dei suoi noti “Maltagliati alle erbette”: la pasta, realizzata con erba fresca di certifoglio, maggiorana, origano e prezzemolo crea con i frutti di mare e il garum di pesce azzurro, una danza unica di sapori umami, completati dall’abbinamento con le cime di rapa.

  • Precisione e tecnica

    Lo chef Fumagalli è un uomo preciso, di tecnica, estremamente meticoloso. Questo aspetto del suo carattere è evidente nelle tecniche di cucina d'avanguardia e complesse che utilizza per le sue preparazioni. Il piatto che interpreta meglio questa sua caratteristica è il “Lion's mane e il suo ritorno nel bosco”: il fungo criniera di leone è rappresentato nel suo habitat naturale, il bosco, realizzato con un crumble al parmigiano e polvere di fungo accompagnato da una spugna di spirulina che ricorda il muschio. In ultimo, la gelificazione del fungo che crea la maionese riporta ai flussi d’acqua dei boschi.

  • Slow food experience

    Nella sua missione di trasportare l’essenza del territorio italiano in Svizzera, Fumagalli si pone l’obiettivo di accorciare la filiera al minimo, ricercando nei prodotti sostenibilità e qualità. L’esperienza “slow food” parte dalla scelta degli ingredienti, coltivati e prodotti nel rispetto della natura. È proprio per questo motivo che Fumagalli seleziona unicamente prodotti stagionali, utilizzando poi la tecnica della fermentazione per potersene servire tutto l’anno, esaltandone le note distintive e utilizzandoli in maniera trasversale nelle più svariate preparazioni.

Ingredients-desktop
Ingredients-mobile